Le attività della ditta, all’avanguardia a Venezia fin dai primi anni del ‘900 per l’utilizzo della forza motrice, sono sempre state le più varie; una volta come anche oggi sono legate alle dinamiche del mercato, alla storia del Paese o di Venezia e naturalmente anche semplicemente al caso.
In periodo bellico la costruzione di scatole in legno per munizioni e bombe, nel primo dopoguerra gli allestimenti navali per la Breda e negli anni ’60 prima della nascita dell’industria del mobile, la costruzione e progettazione di arredi di ogni tipo sia moderni che in stile (è degli anni ’70 per esempio, il restauro completo di Palazzo Labia con la costruzione di porte, finestre, armadi, boiserie, etc.).
Se questi pochi esempi fanno oramai solo parte della storia, anche oggi la falegnameria non ha una specializzazione vera e propria ma, forte di questo bagaglio di esperienza, si è occupata in anni recenti ed è in grado di occuparsi praticamente di tutto quello che “chi entra dal portone del laboratorio” ci propone e sottopone alla nostra attenzione.
Una grande passione, che con la competenza e l’esperienza dell’architetto Carlo che ha disegnato con la matita (e poi avuto la fortuna di veder realizzati i suoi disegni), unite alla curiosità e alla precisione di Luigi, restauratore, e all’abilità dei falegnami, profondi conoscitori del legno e della modalità con cui lo si lavora, ci permettono di affrontare la costruzione di qualsiasi manufatto.
Le pluriennali relazioni personali e di lavoro con esperti artigiani locali e non, che si occupano di opere in metallo (ottone, ferro, acciaio inox), di dipintura (marmorini, stucchi, etc etc) e di tappezzeria e di vetri legati in piombo, ci permettono di poter offrire al cliente un coordinamento e una collaborazione molto efficaci nella realizzazione di un grosso e completo intervento di ristrutturazione o di restauro, come di un semplice manufatto che necessiti l’utilizzo di materiali diversi dal legno.
Negli ultimi 20 anni la ditta si è inoltre specializzata nel restauro e nella rifunzionalizzazione dei serramenti da finestra sia a livello teorico che pratico (alcune riflessioni ed esperienze sono state pubblicate nel libro “I serramenti dell’edilizia storica di Venezia” a cura di F. Trovò, Il Prato, Padova 2013).